DIPARTIMENTO INTEGRATO MATERNO INFANTILE
U. O. Complessa di Pediatria
Direttore: prof. Fiorella Balli

La scuola, la lettura, il gioco

LA BIBLIOTECA
DELLA STREGA TEODORA
Cos’è
E’ la biblioteca per i bambini della Divisione di pediatria. Dispone di un migliaio tra libri e cd rom tra i migliori prodotti dall’editoria italiana e, per i genitori, guide di puericultura, romanzi, poesie e fumetti. I libri possono essere letti in biblioteca o presi a prestito nelle stanze.

Chi accoglie
Tutti i bambini ricoverati senza limiti di età, i loro amici in visita, le mamme e i papà.

Gli scopi
Con l’aiuto dei libri il tempo del ricovero è più piacevole e inoltre si può spiegare al bambino cos’è l’ospedale, come è organizzato, chi sono le persone – medici, infermieri - che si occupano di lui, perché guarisca. La lettura condivisa con i genitori o altri adulti disponibili è un modo per affrontare con maggiore serenità una prova difficile, per vincere la paura che sempre si accompagna a luoghi e facce sconosciuti. Teodora condivide con le altre biblioteche della città l’impegno a crescere lettori, nella convinzione che i libri consentano a bambini e genitori di vivere meglio anche l’esperienza del ricovero. L’accesso al catalogo generale delle biblioteche cittadine permette a quanti lo desiderano di cercare e prenotare altri libri, riviste e documenti multimediali disponibili.

Gli operatori
Volontari e bibliotecari comunali sono a disposizione dei bambini per orientare all’uso della biblioteca, leggere ad alta voce, consigliare il libro più adatto. Su richiesta dei genitori possono portare i libri direttamente nelle stanze e leggere a quei bambini che non possono muoversi liberamente.

Gli orari e i tempi
La biblioteca è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 18,20, il sabato e la domenica dalle 16,30 alle 18,30 e il giovedì anche dalle 19,30 alle 20,30 per la lettura della buona notte. Tutti i giorni, in presenza delle insegnanti, la biblioteca è liberamente accessibile dallo Spazio Scuola e dallo Spazio Incontro.